13 dic 2019 News

«Non avremmo mai pensato di avere tanto successo con il crowdfunding»

Danke! | Blasmusik Hasliberg

Da diverso tempo la tradizionale Blasmusik Hasliberg ha il problema dell'uniforme vecchia e obsoleta. Non è praticamente più possibile avere un abbigliamento unitario per tutti i musicisti. Unendo le forze, i musicisti si sono messi al lavoro. Dal 1973 il numero dei soci dell'associazione BMH è raddoppiato. La musicista più giovane ha 15 anni, il socio più anziano 80.   

«La Blasmusik Hasliberg. Un'associazione con passione, idee fantasiose e innovative.»

Le giacche di colore rosso sgargiante, il tratto distintivo dei soci, vengono usate da 25 anni e sono state molto ammirate in apparizioni pubbliche nella cittadina, in concerti e giornate musicali. Ormai però hanno definitivamente fatto il loro tempo! «L'uniforme non è solo l'elemento di riconoscimento verso l'esterno, bensì mostra anche la nostra coesione all'interno della Blasmusik.» spiega Naomi, una dei copromotori del crowdfunding.

Il gruppo di musicisti si mette al lavoro con grande impegno per il lancio del progetto. Nel video del progetto la BMH pubblicizza la nuova uniforme con una strofa composta apposta per il crowdfunding, entusiasmando in tal modo la propria cerchia. «Ogni socio dell'associazione ha contribuito personalmente al nostro successo.», afferma Naomi orgogliosa.

«Il video ha avuto grande risonanza. Tutti lo hanno trovato molto divertente e originale.»

Unendo le forze, il progetto è stato pubblicizzato sui social network, tramite passaparola e anche attraverso opuscoli distribuiti ai concerti. Con successo! Più di 110 persone hanno supportato il progetto e si sono impegnate per l'acquisto delle nuove uniformi. 

Così è stato possibile raccogliere la ragguardevole somma di oltre CHF 20'000.-. «Non avremmo mai pensato di avere tanto successo con il crowdfunding. La prossima volta, tuttavia, cominceremmo prima con la pianificazione. Alla fine ci siamo un po' stressati.»

► Vai al Crowdfunding

«Grazie al crowdfunding abbiamo anche attirato l'attenzione sulla nostra associazione.»

Le misure di attuazione sono già in pieno svolgimento. Il comitato responsabile dice al riguardo: «La nuova uniforme all'ultima moda sarà una sorpresa!» La nuova tenuta verrà presentata già ad aprile 2020. «Sarà emozionante!»

Lokalhelden Admin
Team Lokalhelden

Qual è la tua opinione?

Devi essere registrato per scrivere un commento.