Login
Registrazione

Aggiornamento delle CGA al 1° luglio 2019

26.06.2019
da Elodie Schwab

Abbiamo modificato le nostre CGA. Le informazioni al riguardo si trovano qui.

Eroilocali.ch apporta modifiche alle CGA, che entreranno in vigore il 01.07.2019.

Per accettare tali modifiche non devi fare niente, poiché essere saranno automaticamente valide dal 01.07.2019.

Se non desideri accettare le modifiche proposte, puoi darcene comunicazione in qualsiasi momento prima del 01.07.2019, cancellando immediatamente e senza spese il tuo profilo. A tal fine scrivici un messaggio tramite formulario di contatto. Tieni presente che potrai cancellare il tuo profilo solo se non hai sostegni attivi o progetti di crowdfdunding in corso.

Per maggiore chiarezza, le modifiche e gli aggiornamenti delle CGA sono qui evidenziati in corsivo. Le modifiche di natura meramente linguistica, le correzioni di errori di ortografia e di punteggiatura o le modifiche del formato o della presentazione non sono specificamente evidenziate.

Scopo e campo di applicazione

Questo portale per donazioni consente a (1) associazioni di pubblica utilità, cooperative, fondazioni, gruppi di interesse, società di persone e altre persone giuridiche e persone private di presentare progetti e a (2) persone fisiche e giuridiche di fornire il loro supporto ai progetti. […]

Coloro che presentano i progetti sono detti «promotori dei progetti», gli utenti non registrati «visitatori», gli utenti registrati che manifestano interesse per i progetti sono chiamati «Fan» e gli utenti registrati che sostengono i progetti finanziariamente o attraverso donazione in termini di tempo o di materiali sono detti «sostenitori». Sono escluse mere finalità commerciali. Le idee proposte devono essere volte al bene comune. La decisione al riguardo è a discrezione esclusiva del gestore.

  • I promotori dei progetti devono essere persone giuridiche / società di persone che hanno pieno possesso della capacità di agire e che perseguono uno scopo di utilità pubblica.
  • L’attuazione del progetto avviene in Svizzera o genera un'utilità per persone che risiedono in Svizzera.
  • Il progetto deve apportare un plusvalore all'interno di una o più categorie di eroilocali (Bambini, gioventù & famiglia; Cultura & arte; Sviluppo locale, regionale; Musica & canto; Ecologia; Sociale; Sport; Manifestazioni). Il progetto deve inoltre essere volto al bene comune e quindi beneficiare la comunità. 

Obblighi degli utenti

[…] L'utente si obbliga a manlevare il gestore da qualsiasi tipo di spesa, causa, danno, abuso, perdita o altra pretesa che possa derivare dalla registrazione dell'utente o dal suo utilizzo del portale per donazioni e dei relativi servizi. […]

Obblighi specifici dei promotori dei progetti

[… ] Se il promotore del progetto è una persona giuridica (ad es. associazione /organizzazione) o società di persone, l'utente registrato che inserisce il progetto sul portale per donazioni agisce in qualità di «rappresentante» del promotore del progetto.

[…]

Per i promotori di progetti e i sostenitori che beneficiano del «cofunding» si applicano le seguenti disposizioni supplementari. I sostenitori ricevono una sovvenzione massima per ogni progetto entro i limiti definiti dalla Banca. Il «cofunding» termina non appena il progetto ha raggiunto la soglia di finanziamento. La doppia registrazione di importi di donazione da parte della stessa persona con profili utente diversi è vietata e può portare all'esclusione dal portale per donazioni. In più, il «cofunding» non si applica alle donazioni registrate due volte e può essere revocato a posteriori. Il promotore del progetto deve inoltre avvisare sempre il gestore in caso di mancato versamento di donazioni dalla parte di sostenitori rilevanti per il «cofunding» (ossia le donazioni sovvenzionate dalla Banca Raiffeisen).

Sostegno ai progetti

[…] Fornendo il proprio sostegno a un progetto, il sostenitore accetta che il suo promotore gli invii le novità che riguardano specificamente il progetto (ad esempio obiettivi di finanziamento raggiunti o inviti a cercare nuovi sostenitori) e domande sulla sua donazione.

Gestione dei pagamenti con carte di credito

[…] Se il sostenitore del progetto opta per la modalità di pagamento con carta di credito, alla data prevista l'importo sarà addebitato sulla sua carta di credito e trasferito su un conto d'ordine del gestore. Il gestore funge da beneficiario del pagamento per il promotore del progetto, ricevendo tutti gli importi dei pagamenti.

Impiego dell'API DeepL

Il portale per donazioni utilizza le lingue ufficiali nazionali tedesco, francese e italiano. Per far sì che i progetti siano disponibili in tutte le lingue nazionali, il portale si avvale dell'API di traduzione di DeepL GmbH. I progetti sono redatti nella lingua indicata dal promotore. Dopo la loro memorizzazione, i testi inseriti vengono tradotti automaticamente nelle altre lingue nazionali. Si tratta di testi visibili pubblicamente e di parole chiave utilizzate per la ricerca. I testi tradotti automaticamente sono chiaramente contrassegnati. Il promotore del progetto può, se lo desidera, controllare i testi tradotti e all'occorrenza modificarli. L'API di traduzione DeepL funge solamente da tool di supporto, messo a disposizione dal gestore, a favore dell'ideatore del progetto. Il gestore declina qualsiasi responsabilità circa la qualità delle traduzioni, la correttezza e la completezza delle informazioni tradotte con l'API. Trovano applicazione le altre disposizioni in materia di responsabilità del gestore.

In caso di domande in merito a queste modifiche o a eroilocali.ch, mettiti pure in contatto con noi.

Qual è la tua opinione?

Devi essere registrato per scrivere un commento.

Ti potrebbe anche interessare: