17 apr 2018 Consigli Crowdfunding

7 motivi per cui i progetti di crowdfunding possono fallire

Su eroilocali.ch più dell'80% dei progetti viene finanziato con successo. Fantastico! Tuttavia, ogni tanto qualche progetto fallisce. Ti illustriamo sette degli errori principali e come evitarli.

1. Non affrettare le cose!

Non sottovalutare la preparazione di una campagna di crowdfunding! Se non pianifichi adeguatamente la tua campagna di crowdfunding, le cose potrebbero a un certo punto diventare frenetiche. Nel peggiore dei casi si possono anche perdere delle donazioni. Questo si può evitare con una pianificazione accurata.

Prenditi tutto il tempo necessario per la fase di progettazione. Chi si prende all'inizio il tempo per una pianificazione scrupolosa, in seguito ha meno problemi. Gli omaggi e il video del progetto devono essere pronti prima dell'inizio della campagna. Quando è il momento ideale per il cambio di fase e come posso comunicare con i potenziali sostenitori?

2. E cosa, esattamente, verrà ora finanziato?

• Le campagne di crowdfunding su eroilocali.ch si basano (quasi) sempre su un progetto. È dunque importante trovare uno spunto per un progetto. Lo conferma anche Nathalie, promotrice del progetto eroilocali «Playoffs für unsere NLB-Frauen», che ha riscosso un enorme successo: «Volevamo già da tempo lanciare un progetto di crowdfunding, ma ci mancava lo spunto giusto. Il raggiungimento dei playoff ci ha consentito di motivare le persone a effettuare donazioni.» In questo modo i sostenitori sanno come viene impiegato il denaro e questo rappresenta un grosso vantaggio anche per la comunicazione.

Sii concreto nel tuo progetto: Cosa viene esattamente finanziato? Lancia quindi il tuo crowdfunding con uno spunto concreto che faccia breccia nel tuo gruppo target.

3. La potenza delle immagini (in movimento)

Il video è uno degli elementi più importanti di un crowdfunding. Per questo motivo su eroilocali.ch è un elemento obbligatorio. Con un video mostri ai sostenitori chi sei. Questo crea fiducia e dà più credibilità al tuo progetto. La realizzazione di un video motiva anche il team a rendere il progetto un successo comune.

Non nasconderti dietro la videocamera, ma mostrati alla gente! Prenditi il tempo necessario per realizzare il video del progetto: dal copione, alle riprese fino alla post-produzione. In questo modo crei una base solida per il successo del progetto.

Qui trovi alcuni consigli per il video del progetto

4. Ciao, mi sentite?

Se non comunichi, il tuo gruppo target non verrà a conoscenza del tuo progetto e non riceverai nessuna donazione.

Pubblicizza al meglio il tuo progetto, sia a livello analogico sia digitale. Non puoi mai comunicare abbastanza. Puoi utilizzare tutti i canali a tua disposizione, come social network, blog del progetto, volantini, passaparola.

Qui trovi più idee sui canali di comunicazione

5. Scarso impegno

Come promotore del progetto devi essere il principale sostenitore e promotore della causa. L'acquisizione di fan, la comunicazione, l'organizzazione dei Grazie (omaggi), il controllo delle donazioni ricevute... tutto ciò richiede tempo che devi assolutamente prenderti.

Fa in modo di dedicare almeno un appuntamento settimanale al progetto di crowdfunding e confrontati regolarmente con il team.

6. Il «crowd» non è un pozzo senza fondo

La Svizzera è un paese molto generoso in fatto di donazioni. Tuttavia, anche qui ci si chiede dove investire il proprio denaro. «Non ci si può aspettare che un progetto di Crowdfunding funzioni da solo, tantomeno nella fase iniziale», questa l'esperienza di Kilian, promotore del progetto «Cevi Oberlandlager 2017 – Euses Zelt».

Chi abbandona il progetto di crowdfunding a se stesso non avrà mai successo. Soprattutto nella fase iniziale, è fondamentale pubblicizzarlo bene.

Qui trovi più informazioni sulla «crowd»

7. «Ce la faccio da solo»

Non è sbagliato avere una sana fiducia in se stessi. Tuttavia, è importante che non sia solo tu a essere convinto del progetto, bensì anche coloro che devono sostenerlo. Se non riesci a motivare i tuoi amici a sostenere il progetto in qualità di fan nella fase di avvio, sarà difficile farlo nella fase di finanziamento.

Raccogli feedback sul tuo progetto, soprattutto nella fase di avvio. Anche la realizzazione del progetto in team porta molti vantaggi: ci si motiva a vicenda, si hanno più capacità e punti di vista. Puoi inoltre rivolgerti in qualsiasi momento ai responsabili di eroilocali.ch.

Ti può anche interessare:

I sei vantaggi di eroilocali.ch

Eroilocali.ch è la piattaforma di crowdfunding ideale per gli associazioni e i progetti locali con una utilità pubblica. Vi presentiamo 6 ragioni perché dovete avviare il vostro progetto da noi.

Leggi l'articolo

Così finanzi il tuo progetto in cinque step facile

Dalla idea al progetto di Crowdfunding con successo: In solo 5 step facile diventi anche tu un eroe locale. Ti presentiamo i singoli step, incluso Video e check-list.

Leggi l'articolo

Michèle Ullmann
Team Lokalhelden

Qual è la tua opinione?

Devi essere registrato per scrivere un commento.