Login
Registrazione

4 storie di successo: ispirazione per il tuo progetto per sport sulla neve

07.11.2017
da Michèle Ullmann

Il finanziamento di progetti per sport sulla neve comporta generalmente dei costi piuttosto elevati. L'esperienza insegna che questi onerosi investimenti possono essere finanziati anche con il crowdfunding. Hai ancora bisogno di ispirazione per il tuo progetto? Ecco 4 storie di successo di progetti per sport sulla neve che sono già stati realizzati con il crowdfunding su eroilocali.ch.

1. Un nuovo skilift per San Gallo

Lo skilift sullo Schlösslihang aveva ormai fatto il suo tempo e andava assolutamente sostituito. Altrimenti rischiava lo smantellamento e di conseguenza i giovani della regione avrebbero dovuto imparare a sciare altrove. Con il progetto di crowdfunding l'associazione ha raccolto in breve tempo oltre CHF 65'000.-. Grazie al successo di questa iniziativa, il vecchio skilift sarà sostituito da un impianto nuovo e moderno.

Vai al progetto «Skilift Schlössli» 

2. Una rampa di partenza per l'allenamento estivo

Cosa fanno le giovani promesse dello sci durante l'estate? Esatto, si allenano. Il club sportivo sciistico di Obersaxen ha progettato una rampa di partenza con gli sci dotata di uno speciale tappeto che riproduce fedelmente le condizioni della neve. In questo modo Carlo Janka e i ragazzi hanno la possibilità di affinare anche d'estate la tecnica della partenza nelle diverse discipline e quindi di migliorarsi. Questa rampa di partenza è stata finanziata con il crowfunding: nel giro di due mesi si sono raccolti oltre CHF 25'000.- con i quali si è potuto realizzare il progetto.

Vai al progetto «Start Faster»

3. Illuminazione delle piste da sci

Dal 2000, presso il Lago Nero vi è una pista ufficiale per gare di sci. Finora gli allenamenti erano possibili solamente di giorno, perché non c'era alcun impianto di illuminazione della pista. Aver la possibilità di allenarsi più a lungo è vantaggioso soprattutto per i giovani, che possono andare sulla pista anche dopo la scuola. Il club SC Schwarzsee (Lago Nero) ha così avviato un progetto di crowdfunding e ha raccolto oltre CHF 8'000.-, con cui si è finanziato l'acquisto dei tralicci e dei lampioni.

Vai al progetto «Beleuchtung Skipiste SC Schwarzsee»

4. Tute da sci per la delegazione svizzera

Quest'anno a Schladming si terranno gli Special Olympics World Winter Games per le persone con disabilità intellettiva. Sarà presente anche una delegazione svizzera di 40 atleti. Ciò che mancava al team Switzerland erano delle tute da sci uniformi per la cerimonia di inaugurazione. Attraverso una promozione natalizia Special Olympics ha avviato una campagna di crowdfunding riuscendo a raccogliere oltre CHF 12'000.-. Ora le atlete e gli atleti si potranno presentare con orgoglio, nelle loro nuove tute da sci, al mondo intero.

Vai al progetto «Promozione natalizia 2016»

Qual è la tua opinione?

Devi essere registrato per scrivere un commento.

1

Blog