Login
Registrazione
29.03.2020
da Delia

I progetti su eroilocali sono chiaramente differenziati dai progetti #localsupport:

Tipo

Finora su eroilocali.ch venivano approvati solo progetti volti al bene comune e che non perseguivano alcuno scopo commerciale. Considerata la situazione attuale, ora eroilocali.ch ha deciso di supportare anche le PMI tramite la propria piattaforma. 

Scopo del progetto

I progetti su eroilocali devono promuovere una delle seguenti categorie: Bambini, gioventù & famiglia; Cultura & arte; Sviluppo locale, regionale; Musica & canto; Sociale; Sport; Manifestazioni. 

Lo scopo dei progetti #localsupport è la copertura dei costi fissi e il superamento di perdite di fatturato e non devono corrispondere ad alcuna categoria.

Fasi del progetto

I progetti di pubblica utilità attraversano le quattro fasi seguenti:

  1. Fase di progettazione (registrazione del progetto)
  2. Fase di avvio (visibilità del progetto per il pubblico e acquisizione di fan)
  3. Fase di finanziamento (raccolta della campagna di donazioni all'interno del periodo concordato)
  4. Fase conclusiva (contabilizzazione delle donazioni)

I progetti #localsupport non passano per la fase di avvio. Dopo la registrazione del progetto e la verifica a buon fine da parte del team eroilocali.ch, il progetto arriva direttamente alla fase di finanziamento. 

Finanze

Con «soglia di finanziamento» si intende l'importo minimo necessario per lo svolgimento del progetto. L'«obiettivo di finanziamento» è l'importo auspicato che consenta di realizzare il progetto. In questo senso, l'importo per la soglia di finanziamento è sempre inferiore rispetto all'importo per l'obiettivo di finanziamento. Affinché un progetto su eroilocali abbia successo, è necessario raggiungere la soglia di finanziamento. 

Per i progetti #localsupport la soglia di finanziamento è pari a CHF 1.00. Come obiettivo di finanziamento si stabilisce quanto denaro è necessario per il superamento della perdita di fatturato.

«Buono» come controprestazione

Per i progetti su eroilocali vengono creati omaggi personalizzati. Esempi: invito alla festa di inaugurazione, autografo, lettera di ringraziamento, t-shirt riservata ai donatori e così via.

Per i progetti #localsupport ogni donatore può ottenere una controprestazione 1:1 in forma di un buono (con o senza sconto). L'ideatore del progetto stabilisce l'ammontare dei buoni, che vengono altresì registrati come tali. Un sostenitore ha però anche la possibilità di donare liberamente (senza fruizione di un buono).

Esempi per buoni

Filmato

A differenza dei progetti su eroilocali, per i progetti #localsupport non è obbligatorio un filmato con la spiegazione del progetto. 

Qual è la tua opinione?

Devi essere registrato per scrivere un commento.

1

Blog