Login
Registrazione

Prima di iniziare, per prepararti al meglio alla registrazione del tuo progetto #LocalSupport, ti preghiamo di leggere attentamente le nostre direttive e le CGA.  In questo modo sei sulla buona strada fin dall'inizio e ti assicuri che il tuo progetto #LocalSupport sia appropriato. Se un progetto #LocalSupport non dovesse essere conforme a tali direttive, purtroppo dovremo negare l'autorizzazione all'uso di questa piattaforma per lo stesso. Ci riserviamo di rifiutare la pubblicazione di progetti #LocalSupport senza indicarne i motivi o di interrompere un progetto #LocalSupport in corso.


Breve verifica per valutare se il tuo progetto #LocalSupport è adatto a eroilocali.ch: 

  1. Promotore del progetto: I promotori dei progetti, che offrono progetti #LocalSupport, devono essere ditte individuali, persone giuridiche o società di persone che sono in pieno possesso della capacità di agire. I promotori dei progetti devono avere sede o domicilio in Svizzera.
  2. Progetto: I progetti #LocalSupport hanno lo scopo di aiutare le aziende a ripartire le perdite di fatturato dovute all’attuale crisi del COVID-19 e a generare liquidità a breve termine. L'obiettivo principale del progetto #LocalSupport deve essere il superamento finanziario delle perdite di fatturato e non la realizzazione di guadagni. 


Quali progetti non sono ammessi?

I progetti #LocalSupport non devono avere motivazioni né politiche né giuridiche (ad es. il finanziamento di spese processuali, iniziative per una nuova legge).


Non possono essere raccolti fondi per più imprese. Ciascun progetto #LocalSupport può sostenere solo un'impresa e le imprese possono raccogliere fondi solo per loro stesse. 

La piattaforma non può essere utilizzata inoltre per la vendita di quote (crowdlending, crowdinvesting). Progetti #LocalSupport al di fuori del territorio svizzero non possono essere finanziati tramite la nostra piattaforma.


I contenuti di un progetto #LocalSupport non possono violare né il diritto svizzero, né i diritti di terzi (ad es. diritti d'autore o della personalità) né tantomeno i buoni costumi o la sensibilità religiosa e ideologica di terzi.


Tutti i progetti #LocalSupport che non siano destinati a colmare le perdite di fatturato dovute all’attuale crisi COVID-19 vanno inseriti qui.


Se non sai se il tuo progetto #LocalSupport sia ammissibile, contattaci tramite e-mail all'indirizzo info@lokalhelden.ch o compilando il nostro formulario di contatto. 


A cos'altro occorre prestare attenzione?

  • Legittimazione dei promotori di progetti: affinché tu possa raccogliere fondi per il tuo progetto #LocalSupport, dobbiamo verificare la tua identità. Al momento del lancio del progetto #LocalSupport devi presentare una copia della tua carta d'identità/del tuo passaporto, un estratto del registro di commercio nonché una procura della tua azienda.

  • Tutte le aziende/i progetti #LocalSupport verranno presentati in modo trasparente e visibile a tutti su eroilocali.ch.

  • Finanziamento: dopo la registrazione del progetto #LocalSupport e la verifica, con esito positivo, da parte del team eroilocali.ch, accederai direttamente alla fase di finanziamento dove potrai vendere buoni e raccogliere donazioni. La soglia di finanziamento è definita a CHF 1.-. Come obiettivo di finanziamento definisci quanto denaro ti serve. È escluso qualsiasi finanziamento sotto forma di prestito da parte del sostenitore nell’ambito dei progetti #LocalSupport. Al sostenitore non deve essere concesso il diritto di addebitare interessi sui pagamenti effettuati o di richiedere pagamenti arretrati. 
  • Controprestazione: ogni sostenitore può ricevere una controprestazione in rapporto 1:1 nella forma di un buono (con o senza sconto). L'ammontare dei buoni è stabilito dal promotore del progetto. Questi saranno registrati come «Grazie». Un sostenitore ha tuttavia anche la possibilità di effettuare una donazione libera (senza ricevere alcun buono). Qui ti mostriamo come puoi registrare i buoni.

  • Durata del progetto: sei tu a decidere la durata del progetto #LocalSupport. Il pagamento degli importi di sostegno, che vengono corrisposti tramite bonifico bancario, viene effettuato su base continuativa e non solo al termine del progetto. In questo modo la tua azienda può già colmare une parte delle perdite di fatturato. I pagamenti di sostegno effettuati tramite carta di credito verranno pagati solo dopo il termine del progetto.

  • Portale per donazioni gratuito: Raiffeisen gestisce eroilocali.ch secondo lo spirito cooperativo e fornisce i servizi gratuitamente agli ideatori e ai sostenitori dei progetti. Raiffeisen non richiede alcuna tassa o commissione sulle donazioni e non realizza alcun utile con eroilocali.ch. Anche il nostro partner di cooperazione per i pagamenti SIX Payment Services rinuncia ad applicare tasse. Durante il periodo di durata del progetto tutte le donazioni vengono incassate direttamente da eroilocali.ch e conservate da secupay AG. Al termine del progetto, e se questo ha avuto successo, l'intera somma delle donazioni viene accreditata all'ideatore del progetto. Se invece il progetto non va a buon fine, il denaro viene rimborsato ai sostenitori. Le tasse di transazione di fornitori terzi (ad es. per la gestione dei pagamenti e la custodia fiduciaria dei fondi da parte dell'azienda secupay AG) vengono detratte una tantum dalla somma di donazione. Per i pagamenti con carte di credito (Visa/Mastercard) e TWINT la tassa è pari all'1.1% e per i trasferimenti allo 0.25%. L'importo residuo viene versato al 100% agli ideatori dei progetti.











Il tuo progetto #LocalSupport corrisponde alle direttive? Allora avvia qui il tuo progetto #LocalSupport.